Condizioni generali di contratto

PDF download Condizioni generali di contratto CamperDays

CamperDays è gestito da CamperDays GmbH. CamperDays GmbH è una società registrata a Colonia, Germania, con il numero HRB102448 (Amtsgericht di Colonia), con sede legale e commerciale in Holzmarkt 2a, 50676 Colonia, Germania, n. di partita IVA DE228971672 ("CamperDays"). CamperDays gestisce, inter alia, il sito web: www.camperdays.it.

I. Parte generale

  1. Le presenti condizioni generali di contratto (“Condizioni Generali”), unitamente ai dettagli relativi alla prenotazione di un veicolo che costituisce oggetto dell’offerta di volta in volta selezionata sul Sito (come di seguito definito) (“Dettagli della Prenotazione”) e alle condizioni speciali di noleggio della società di noleggio di camper scelta durante la procedura di prenotazione sul Sito (come di seguito definito) (“Condizioni Speciali”), costituiscono la base contrattuale tra il Cliente (come di seguito definito) e CamperDays per tutti i noleggi di camper effettuati tramite il sito www.camperdays.it (“Sito”) e l’assistenza telefonica di CamperDays che può essere contattata al numero 0049-221-56797-706. Se i Dettagli della Prenotazione o le Condizioni Speciali contengono previsioni in contrasto con quelle contenute nelle presenti Condizioni Generali, prevalgono le previsioni contenute nei Dettagli della Prenotazione e nelle Condizioni Speciali.

  2. CamperDays non dispone di una propria flotta di veicoli: ciascun veicolo è messo a disposizione dalla rispettiva società di noleggio di camper e dai partner contrattuali locali di quest’ultima. Nei Dettagli della Prenotazione e nelle Condizioni Speciali è specificato chi è la società di noleggio di camper che fornisce il servizio di noleggio con riferimento a ciascun veicolo presente sul Sito. A tal proposito, CamperDays ha facoltà di avvalersi di terzi per l’adempimento dei propri obblighi di cui alle presenti Condizioni Generali.

  3. A ciascun contratto di noleggio, si applicheranno le condizioni generali di contratto in vigore al momento della stipula del contratto medesimo. Le condizioni generali di contratto di volta in volta in vigore possono essere visualizzate, stampate o salvate in qualsiasi momento sul Sito.

  4. La possibilità di stipulare un contratto di noleggio è riservata esclusivamente a clienti consumatori maggiori di 18 anni: ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a) del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, per “consumatori” si intendono le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (“Clienti” e, al singolare, “Cliente”). CamperDays si riserva il diritto di rifiutare le richieste di prenotazione provenienti da soggetti diversi dai Clienti.

  5. Le presenti Condizioni Generali (nonché i Dettagli della Prenotazione o le Condizioni Speciali) di CamperDays costituiscono gli unici documenti contrattuali che regolano il servizio di noleggio offerto al Cliente.

  6. Il presente rapporto contrattuale è disciplinato dalle disposizioni della legge tedesca in materia di locazione di beni mobili, salvo che si pongano in contrasto con le norme di applicazione necessaria; in tal caso, queste ultime prevarranno. CamperDays non è tenuta alla fornitura di servizi turistici, né singoli né sotto forma di pacchetto (viaggio). Le disposizioni della legge applicabile che disciplinano il contratto di viaggio non trovano pertanto applicazione. Il Cliente effettua il viaggio autonomamente e utilizza il veicolo selezionato tramite il Sito sotto la propria responsabilità.

II. Stipula del contratto di noleggio

  1. Attraverso il Sito può essere effettuato un confronto tra le offerte dei diversi fornitori di camper. CamperDays non garantisce tuttavia che tutti i fornitori di camper presenti sul mercato siano inclusi in tale confronto. La classifica dei risultati della ricerca si basa sempre sul prezzo (per prima appare l’offerta più economica). CamperDays non consente ai fornitori di camper di migliorare la propria posizione in classifica dietro pagamento. Una panoramica di tutti i fornitori di camper inclusi nel confronto dei prezzi si trova alla pagina seguente: https://www.camperdays.it/partner.html. CamperDays sottolinea che i fornitori di camper le cui offerte sono visualizzate tramite suddetto confronto sono esclusivamente aziende. CamperDays non ammette prenotazioni con fornitori privati. Nessuno dei fornitori di camper è una società affiliata a CamperDays. CamperDays non agisce per conto dei fornitori di camper nell’ambito dell’adempimento dei loro servizi (in particolare la messa a disposizione del veicolo oggetto del contratto di noleggio) ed il Sito fungerà da mera vetrina per i servizi di noleggio offerti dalle società di noleggio di camper inclusi nel confronto.

  2. Dopo aver confrontato i prezzi e aver selezionato il veicolo di interesse in base alle offerte disponibili sul Sito, il Cliente ha la possibilità di inviare a CamperDays una richiesta di prenotazione, vincolante o non vincolante, per il noleggio di un camper. In particolare, nel caso in cui il Cliente intenda inviare a CamperDays una richiesta vincolante, il Cliente deve compilare il relativo modulo che appare nella pagina di check-out con i dati mancanti, selezionare il metodo di pagamento, accettare le Condizioni Generali, la privacy policy (disponibile qui https://www.camperdays.it/informativaprivacy.html: “Privacy Policy”) e, solo a seguito del completamento della procedura di prenotazione sul Sito, potrà inviare a CamperDays una richiesta di prenotazione vincolante finalizzata alla conclusione di un contratto di noleggio avente ad oggetto il camper individuato e prescelto dal Cliente. Il Cliente si impegna a fornire informazioni veritiere nel corso della procedura di prenotazione sul Sito, in particolare per quanto riguarda la propria identità (nome e indirizzo) e il numero di persone (tutti i passeggeri, compresi i bambini) che viaggeranno con il Cliente. Inoltre, il Cliente ha la possibilità di inviare a CamperDays, con riferimento ad ogni veicolo visualizzato sul Sito, una richiesta di prenotazione non vincolante finalizzata a ricevere a sua volta una offerta non vincolante. A tal fine, il Cliente deve compilare il relativo modulo che appare nella pagina di check-out con i dati mancanti, accettare le Condizioni Generali, la Privacy Policy e le Condizioni di Noleggio e completare la procedura di prenotazione. Il Cliente prende atto che i suoi dati saranno memorizzati in modo che CamperDays possa inviare al Cliente stesso un’offerta non vincolante per il veicolo desiderato per e-mail o telefono.

  3. Il contratto di noleggio è concluso solo nel momento in cui il Cliente viene a conoscenza della conferma della prenotazione inviata da CamperDays (per e-mail all’indirizzo indicato dal Cliente in sede di compilazione del modulo di prenotazione). Con la conferma scritta della prenotazione, il Cliente acquisisce il diritto di noleggiare un camper per il numero di persone indicato nel corso della procedura di prenotazione (tutti i passeggeri, compresi i bambini), appartenente alla categoria di veicolo prenotata, nella misura in cui è ammessa la fornitura di un veicolo sostitutivo ai sensi del punto III. CamperDays sottolinea espressamente che la prenotazione e, di conseguenza, il contratto di noleggio concluso a seguito dell’invio della conferma di prenotazione da parte di CamperDays, non ha per oggetto veicoli specifici, bensì una determinata categoria di veicoli. Il Cliente non può vantare alcuna pretesa su uno specifico layout, su determinate dimensioni o sugli accessori di un veicolo. Sono vincolanti ai fini del noleggio solo la categoria di veicolo confermata da CamperDays, la classe di peso, il numero di posti letto, il tipo di trasmissione e le opzioni di carburante (diesel o benzina). Specifiche aggiuntive eventualmente presenti nei Dettagli della Prenotazione non sono giuridicamente vincolanti. Tuttavia, il Cliente ha la possibilità di richiedere determinate dotazioni con riferimento al camper oggetto di prenotazione, sia prima sia dopo l’invio della richiesta di prenotazione a CamperDays. Se tali dotazioni sono confermate da CamperDays per iscritto (per e-mail), esse diventano vincolanti ai fini del noleggio. Il Cliente è tenuto a controllare tempestivamente la correttezza dei dati contenuti nella conferma di prenotazione che gli è stata inviata e a informare CamperDays di eventuali errori commessi durante la prenotazione scrivendo all’indirizzo e-mail service@camperdays.it. Una segnalazione tardiva di errori o discrepanze non può essere presa in considerazione e in particolare non dà diritto alla risoluzione del contratto per inadempimento.

  4. Nell’ambito della procedura di prenotazione sul Sito, il Cliente può selezionare servizi aggiuntivi da pagare in loco (presso la stazione di ritiro del veicolo che sarà oggetto del contratto di noleggio). Tali servizi aggiuntivi non saranno oggetto del contratto tra CamperDays e il Cliente. Per quanto riguarda i servizi aggiuntivi, CamperDays è incaricata dal Cliente a fare da intermediario nella stipula di un contratto tra il Cliente e il fornitore di camper e/o la stazione di ritiro. Il contratto inerente la fornitura di servizi aggiuntivi si conclude al momento della ricezione della conferma vincolante da parte della società di noleggio di camper o della stazione di ritiro. CamperDays è autorizzata ad inviare tale conferma al Cliente via e-mail. Inoltre, durante la procedura di prenotazione il Cliente ha la possibilità di presentare richieste aggiuntive relative alla prenotazione (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, può chiedere il più grande/il più piccolo veicolo della categoria selezionata). Tali richieste aggiuntive diventeranno oggetto del contratto di noleggio e saranno vincolanti solo se confermate per iscritto da CamperDays.

  5. Al ricevimento della conferma della prenotazione, il Cliente riceve per e-mail un voucher da CamperDays. Tale voucher dovrà essere stampato ed esibito dal Cliente al momento del ritiro del veicolo oggetto del contratto di noleggio. Se la prenotazione è confermata ma il Cliente non è in grado di esibire il voucher, la consegna del veicolo in questione può essere rifiutata. CamperDays desidera evitare che si verifichino problemi con riferimento alla ricezione del voucher. Se il Cliente non riceve per e-mail il voucher o una notifica che la prenotazione non ha potuto essere confermata entro 5 (cinque) giorni lavorativi dall’invio della richiesta di prenotazione a CamperDays, il Cliente è invitato ad informare di ciò CamperDays al fine di accertarsi che la trasmissione della richiesta di prenotazione sia avvenuta correttamente.

  6. Nel caso in cui CamperDays non confermi la prenotazione per e-mail entro i 5 (cinque) giorni lavorativi di cui al punto 5 precedente, la richiesta di prenotazione non sarà più vincolante per il Cliente.

  7. In caso di noleggio all’estero, il Cliente è tenuto a verificare personalmente i requisiti di ingresso (ad es. visto, validità del documento d’identità) e i requisiti per dimostrare il possesso della licenza di guida (ad es. patente di guida internazionale). Nel contesto della pandemia globale da COVID-19, in particolare la consegna e la restituzione del veicolo oggetto del contratto di noleggio possono essere soggette a disposizioni governative o di tipo operativo. I Clienti devono informarsi per tempo presso il fornitore del camper sulle norme di igiene/accesso legate alle misure di contenimento del COVID-19 al momento del ritiro e della restituzione del veicolo oggetto del contratto di noleggio.

III. Veicolo e veicolo sostitutivo

  1. La prenotazione effettuata tramite il Sito è valida solo per una determinata categoria di veicoli e non per un modello specifico di veicolo. I dati del veicolo indicati nelle Condizioni di Noleggio descrivono un veicolo medio appartenente ad una specifica categoria di veicoli e non lo specifico veicolo che sarà consegnato al Cliente, a seguito della stipulazione di un contratto di noleggio. Alcuni dati possono differire, in particolare la lunghezza del veicolo (+/- massimo 1,5 m) e le dimensioni del pianale. Se il Cliente richiede determinate dimensioni minime (ad esempio, per il pianale) o massime (ad esempio, per il veicolo, a causa di restrizioni in vigore sui traghetti o nei campeggi), esse possono essere garantite solo a seguito di conferma scritta da parte di CamperDays. Si consiglia di inviare la relativa richiesta prima dell’invio di una richiesta di prenotazione tramite il Sito.

  2. Se non diversamente pattuito nelle Condizioni Speciali, in caso di disponibilità di veicoli insufficiente a soddisfare la domanda, si applica quanto segue: se al momento della consegna non è possibile fornire al Cliente un veicolo della categoria prenotata dallo stesso, CamperDays e la società di noleggio di camper selezionata si riservano il diritto di fornire al medesimo Cliente un veicolo simile o più grande quanto a dimensioni e dotazioni. In questo modo, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo aggiuntivo di noleggio. Lo stesso accade se il veicolo viene distrutto senza colpa da parte del Cliente o se è prevedibile che non sarà possibile utilizzare il veicolo in questione per un tempo irragionevolmente lungo a causa di un danno non imputabile al Cliente. In questi casi è esclusa la risoluzione del contratto di noleggio da parte del Cliente, salvo che si verifichi una delle seguenti situazioni: mancata fornitura di un veicolo sostitutivo, ritardo nella consegna di un veicolo sostitutivo o rifiuto da parte del Cliente di ricevere un veicolo sostitutivo. Eventuali costi accessori più elevati derivanti da tale circostanza, come le spese di traghetto o di pedaggio e i costi operativi, sono a carico del Cliente. Dal momento che CamperDays non ha modo di influire sulla flotta giornaliera di veicoli a noleggio disponibili presso ciascuna società di noleggio di camper, il Cliente è tenuto a prenotare un biglietto per la categoria di veicoli più grande quando effettua prenotazioni di traghetti o altro. In caso di conflitto con importanti interessi legittimi del Cliente (come l’affitto di posti auto per veicoli di limitate dimensioni), il Cliente può rifiutare di accettare un veicolo di una categoria superiore, in quanto ha diritto all’esatto adempimento. Se al momento della consegna non è possibile fornire il veicolo della categoria prenotata e se non è disponibile nemmeno un veicolo analogo o più grande, CamperDays e la società di noleggio di camper selezionata si riservano il diritto di offrire al Cliente un veicolo appartenente ad una categoria inferiore. Se il Cliente accetta un veicolo sostitutivo disponibile appartenente ad una categoria di veicoli inferiore, CamperDays o la società di noleggio di camper selezionata, per conto di CamperDays, rimborserà al Cliente la differenza di prezzo risultante tra le due categorie di veicoli.

  3. Se il veicolo viene distrutto per colpa del Cliente o se è prevedibile che il suo utilizzo diventerà limitato o impossibile a causa di una serie di circostanze imputabili al Cliente, CamperDays e la società di noleggio di camper selezionata possono rifiutare di fornire al Cliente un veicolo sostitutivo. In questo caso è esclusa la risoluzione del contratto di noleggio da parte del Cliente. Potrebbero essere sostenuti costi aggiuntivi in relazione ai tempi di inattività (costi di deposito).

  4. Il Cliente è tenuto a maneggiare il veicolo oggetto del contratto di noleggio con la dovuta cura e a controllarne regolarmente le condizioni, soprattutto in caso di uso intensivo. CamperDays sottolinea l’esistenza di differenze fondamentali tra l’utilizzo di un camper e quello di un’auto. Generalmente, nel caso di un camper, sono necessari controlli più frequenti dell’olio del motore e della pressione degli pneumatici. A seconda del modello di veicolo e del tipo di utilizzo, possono essere necessari controlli giornalieri. Ad esempio, soprattutto nel caso di veicoli a quattro ruote motrici (4wd), l’usura degli pneumatici può essere tale da renderne necessaria la sostituzione durante il periodo di noleggio. Il Cliente è pertanto tenuto a controllare regolarmente la pressione degli pneumatici e il profilo del battistrada, a richiedere alla società di noleggio del camper selezionata i valori limite e a contattare quest’ultima in tempo utile prima del raggiungimento di tali valori limite, al fine di organizzare la sostituzione degli pneumatici, se necessaria.

  5. Se nelle offerte pubblicate sul Sito viene indicata l’età del veicolo, essa si riferisce generalmente al periodo di tempo in cui il veicolo è già stato noleggiato.

IV. Durata di utilizzo

  1. Il Cliente ha il diritto di utilizzare il veicolo oggetto del contratto di noleggio per tutta la durata concordata nel contratto di noleggio. È tenuto a informarsi in anticipo sugli orari di ritiro e di riconsegna (in particolare sugli orari di apertura e sui giorni di chiusura/festivi delle stazioni di noleggio). Un ritiro successivo o una riconsegna anticipata del veicolo, rispetto a quanto pattuito nel contratto di noleggio, sono possibili, ma ciò dovrà essere richiesto specificamente dal Cliente e confermato per iscritto dal fornitore del camper.

  2. Se non diversamente specificato in fase di prenotazione o nelle Condizioni Speciali, il giorno di ritiro ed il giorno di riconsegna del veicolo saranno conteggiati ciascuno come un giorno di noleggio.

  3. Il prolungamento del periodo di noleggio indicato nel contratto di noleggio è possibile solo dopo aver ricevuto l’esplicito consenso scritto da parte della società di noleggio del camper selezionata dal Cliente. Il proseguimento dell’utilizzo dopo la scadenza del periodo di noleggio prevista contrattualmente non comporta in linea di principio una proroga del contratto di noleggio, anche in assenza di un’esplicita obiezione da parte di CamperDays.

  4. Se il Cliente non restituisce il veicolo al punto di riconsegna concordato e all’ora stabilita, CamperDays avrà il diritto di richiedere il pagamento di una commissione d’uso pari al canone di noleggio valido per il periodo di tempo in cui il veicolo è trattenuto oltre la durata del contratto di noleggio. La tariffa per la restituzione tardiva del veicolo non può essere indicata al momento della prenotazione, in quanto la società di noleggio di camper selezionata dal Cliente la calcola in base ai prezzi giornalieri vigenti al momento della consegna. Resta salva qualsiasi richiesta di risarcimento danni ulteriori da parte di CamperDays. Al termine del periodo di utilizzo concordato, il Cliente sarà interamente responsabile in base alle disposizioni di legge applicabili.

  5. La restituzione del veicolo prima della scadenza del periodo di noleggio concordato non comporta una riduzione del canone concordato.

  6. Per quanto riguarda gli orari di ritiro e di riconsegna, si ricorda che possono differire, per esempio, dagli orari di check-in tipici degli hotel. A seconda della società di noleggio di camper, la consegna può avvenire solo nel tardo pomeriggio e la riconsegna deve avvenire al mattino. Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni di Noleggio prima di pianificare il viaggio e, se necessario, a farsi confermare per iscritto in anticipo da CamperDays gli orari di ritiro e riconsegna.

V. Pagamento

  1. Il corrispettivo di noleggio è indicato nei Dettagli della Prenotazione. Indipendentemente dal Paese di noleggio, il prezzo è indicato in euro. Altri costi aggiuntivi come, ad esempio, le spese supplementari, i costi operativi e di carburante (benzina, diesel, AdBlue, gas, olio, elettricità, ecc.), i pedaggi, le tariffe per i parcheggi, i campeggi, le spese per i traghetti, le contravvenzioni, le tasse locali e le spese per i servizi aggiuntivi prenotati in loco non sono inclusi nel corrispettivo di noleggio e devono essere pagati dal cliente in loco (come richiesto, nella rispettiva valuta locale), se dovuti. Se nell’ambito della procedura di prenotazione vengono prenotati servizi aggiuntivi da pagare in loco, generalmente essi non sono inclusi nel corrispettivo di noleggio e devono essere pagati in loco. Si tratta di servizi che sono oggetto di un contratto separato tra il Cliente e la società di noleggio di camper selezionata (cfr. punto II.3). In alcuni casi, la società di noleggio di camper selezionata dal Cliente può chiedere a CamperDays di incassare anche il pagamento per i servizi aggiuntivi. In questo caso, tale pagamento ulteriore sarà indicato separatamente nella conferma della prenotazione inviata da CamperDays e sarà espressamente indicato che tale pagamento a CamperDays è già stato effettuato in aggiunta al corrispettivo di noleggio.

  2. Il pagamento del corrispettivo di noleggio può essere effettuato solo tramite carta di credito (Mastercard e Visa). La scelta del metodo di pagamento viene effettuata dal cliente nel corso della prenotazione e non può essere modificata unilateralmente dal cliente in seguito. Al momento dell’invio della conferma della prenotazione, verrà effettuato l’addebito sulla carta di credito indicata dal Cliente nel corso della procedura di prenotazione sul Sito. L’invio della conferma della prenotazione da parte di CamperDays è considerato come un’autorizzazione ad addebitare l’intero importo dovuto dal Cliente sul relativo conto presso l’istituto di emissione della carta di credito.

  3. Se il pagamento con carta di credito non va a buon fine (ad esempio, per mancanza di fondi o per rifiuto del pagamento da parte dell’istituto emittente), CamperDays ha il diritto di recedere dal contratto di noleggio o di annullare la prenotazione dopo la scadenza di un periodo di proroga (c.d. “grace period”) concesso al Cliente per consentire l’adempimento. Si applicano le condizioni di annullamento previste dalle presenti Condizioni Generali o dalle Condizioni Speciali.

  4. Se il Cliente è in ritardo nel pagamento del corrispettivo di noleggio, gli interessi di mora saranno pari al tasso di interesse di base più il 5%. CamperDays avrà il diritto di addebitare al Cliente i costi sostenuti a causa del ritardo nel pagamento del corrispettivo di noleggio da parte del Cliente, a meno che il Cliente non sia in grado di dimostrare che CamperDays non ha sostenuto alcuna spesa e/o danno o che la loro entità è inferiore a quella dichiarata.  Se, in caso di mancato pagamento da parte del Cliente, risultasse necessario l’intervento di un’agenzia di recupero crediti o una indagine presso l’ufficio anagrafe locale per individuare un indirizzo valido ai fini della citazione in giudizio, il Cliente dovrà pagare anche le relative spese sostenute entro i limiti previsti dalla legge applicabile. Restano salvi ulteriori diritti che CamperDays potrà rivendicare.

  5. Il Cliente è tenuto a informare, immediatamente e spontaneamente, CamperDays di qualsiasi cambiamento del suo indirizzo di fatturazione successivo alla conclusione del contratto di noleggio e fino al completo adempimento del rapporto di noleggio. Inoltre, il Cliente è tenuto a comunicare il nome e l’indirizzo di un conducente autorizzato o di un conducente non autorizzato del veicolo oggetto del contratto di noleggio nella misura in cui CamperDays abbia un interesse legittimo a tale informazione, in particolare in caso di richieste di risarcimento danni causati dal conducente.

  6. CamperDays precisa che i prezzi indicati sono comprensivi di IVA qualora si tratti di servizi assoggettati all’IVA. A tale riguardo va notato che nel settore del turismo i servizi sono in parte soggetti al regime del margine e pertanto l’IVA può non essere indicata separatamente.

VI. Condizioni speciali per i buoni sconto

1. Se un buono emesso durante una delle campagne di buoni sconto di CamperDays deve essere riscattato durante una prenotazione, si applicano le seguenti disposizioni speciali in aggiunta - se necessario in deroga alle disposizioni stabilite in questi termini e condizioni:

Il buono può essere utilizzato solo per prenotazioni future. Non è possibile il riscatto successivo per una prenotazione già esistente. Il buono non può essere utilizzato per una prenotazione già scontata nell'ambito di una campagna di sconti. Il primo giorno di noleggio (la data di ritiro del veicolo) deve rientrare nel periodo di validità indicato sul voucher. Per ogni prenotazione è possibile riscattare un solo voucher. Un voucher non può essere utilizzato per più prenotazioni, in particolare non può essere suddiviso tra più prenotazioni. Un buono può essere utilizzato per una sola prenotazione. A meno che sul voucher non sia indicato un valore minimo di prenotazione, il voucher può essere utilizzato per una prenotazione il cui valore sia superiore, uguale o inferiore al valore indicato sul voucher. Se il voucher viene utilizzato per pagare una prenotazione il cui valore è inferiore al valore del voucher, l'importo rimanente viene perso. L'importo residuo non può essere versato. Se sul voucher è specificato un valore minimo di prenotazione, il voucher può essere utilizzato solo per una prenotazione il cui valore è superiore o uguale al valore minimo di prenotazione del voucher. Se la prenotazione desiderata non viene eccezionalmente confermata, il buono rimane invariato.

VII. Recesso / Annullamento / Cambio prenotazione

  1. In conformità a quanto previsto dall’articolo 16, comma 1, lett. l) della Direttiva 2011/83/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 ottobre 2011, sui diritti dei consumatori, il diritto di recesso di cui agli articoli 9-15 della medesima Direttiva è escluso, inter alia, per i contratti aventi ad oggetto “i servizi di noleggio di autovetture”.

  2. Tuttavia, alcune società di noleggio di camper prevedono un diritto di recesso contrattuale. Se questo diritto viene concesso, è indicato nelle Condizioni Speciali. CamperDays segnala che, in caso di annullamento di una prenotazione da parte del Cliente, solitamente CamperDays rinuncia solo ad una percentuale del corrispettivo totale di noleggio (a seconda del momento in cui avviene la cancellazione) mentre l’importo restante viene trattenuto a titolo di penale di annullamento. In caso di annullamento con breve preavviso, spesso è dovuto l’intero corrispettivo di locazione. I dettagli sono specificati nelle Condizioni Speciali. Il Cliente ha la facoltà di dimostrare in qualsiasi momento che non si è verificato alcun danno o che il danno è inferiore alla penale di annullamento addebitata. L’annullamento di una richiesta di prenotazione è valido solo nel momento in cui essa perviene a CamperDays (vedi anche il momento della ricezione). Confermeremo l’annullamento della richiesta di prenotazione per iscritto al Cliente dopo averlo ricevuto. Se il Cliente non riceve una conferma da parte di CamperDays, è possibile che il suo annullamento non sia pervenuto a CamperDays (ad esempio, a causa di un errore di battitura nell’invio dell’e-mail). In questo caso, il Cliente è tenuto a contattare CamperDays per avere conferma dell’avvenuta ricezione del suo annullamento. Il Cliente è inoltre tenuto a presentare la richiesta di annullamento per iscritto (per e-mail). In linea di massima è determinante il momento della ricezione da parte della società di noleggio di camper, poiché il diritto di recesso è concesso da quest’ultima. A tal fine, CamperDays inoltrerà la richiesta di annullamento del Cliente alla società di noleggio di camper non appena la riceverà. Tuttavia, per consentire l’inoltro, è necessario che CamperDays riceva la richiesta di annullamento durante gli orari di lavoro (dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00, eccetto i giorni festivi). Se la ricezione avviene al di fuori dell’orario di lavoro, la richiesta di annullamento si considererà ricevuta alle ore 10:00 del giorno lavorativo successivo. Al momento della ricezione, CamperDays inoltrerà la richiesta di annullamento alla società di noleggio di camper. Per quanto riguarda l’orario di ricezione della richiesta di annullamento da parte della società di noleggio di camper, ciò deve avvenire soltanto durante l’orario di lavoro della società di noleggio di camper, tenendo conto del fatto che potrebbe trovarsi in un fuso orario diverso. Pertanto è opportuno inviare la richiesta di cancellazione con un ragionevole anticipo. Per coprire il rischio di annullamento, i Clienti dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di stipulare un’assicurazione contro l’annullamento del viaggio.

  3. I cambi di prenotazione non sono garantiti, trattandosi piuttosto di una decisione discrezionale delle società di noleggio di camper selezionata. Tuttavia, fino a 14 giorni prima del ritiro, CamperDays cercherà, su richiesta del Cliente, di accertare la possibilità di una nuova prenotazione con il rispettivo fornitore di camper e di informare il Cliente prima di tutto delle condizioni di una nuova prenotazione (in particolare per quanto riguarda eventuali commissioni e pagamenti aggiuntivi). Se il Cliente accetta i termini e le condizioni del cambio di prenotazione in questione, ciò costituisce un’offerta di modifica del contratto di noleggio. Se CamperDays la accetta, al Cliente verrà inviata una nuova conferma di prenotazione e un nuovo voucher. I compensi e i pagamenti aggiuntivi concordati possono essere addebitati sulla carta di credito o può essere inviata una fattura. Potrebbe essere necessario che il Cliente fornisca nuovamente i dati della propria carta di credito.

VIII. Ritiro e riconsegna del veicolo oggetto del contratto di noleggio

  1. Il veicolo oggetto del contratto di noleggio deve essere ritirato e riconsegnato alla stazione di noleggio dei camper indicata nel contratto di noleggio alla data concordata (e all’orario concordato) (cfr. anche il precedente punto IV).

  2. Al momento della consegna del veicolo oggetto del contratto di noleggio è necessario esibire il passaporto e la patente di guida in originale. I requisiti relativi all’età minima del conducente e, ove applicabile, al periodo di possesso di una patente di guida valida variano tra i fornitori di camper e sono pertanto disciplinati nelle Condizioni Speciali, che costituiscono parte integrante del contratto di noleggio. Se non sono specificati i requisiti nei suddetti documenti, si applicano i seguenti requisiti minimi: il conducente deve avere un’età minima di 21 anni ed essere in possesso di una patente di guida valida per il Paese in cui è stipulato il contratto di noleggio e per il transito del medesimo veicolo, in base alle dimensioni del veicolo. Il Cliente deve garantire che a guidare il veicolo oggetto del contratto di noleggio siano solo le persone indicate al momento della prenotazione tramite il Sito di CamperDays, confermate come tali, e che soddisfino le condizioni di cui sopra. Inoltre, il Cliente è tenuto ad assicurare che tutti i conducenti siano inseriti nel contratto di noleggio, in quanto questo è un prerequisito per l’ammissibilità di conducenti aggiuntivi. CamperDays segnala che in molti casi è obbligatorio il possesso di una patente di guida internazionale.

  3. La presentazione di una patente di guida in corso di validità da parte del Cliente e/o del/dei conducenti al momento della stipula di un contratto di noleggio e/o al momento della consegna è un requisito per la consegna del camper. Se a causa della mancata presentazione della patente di guida, la consegna del veicolo oggetto del contratto di noleggio viene ritardata, tale ritardo sarà a carico del Cliente. Se la patente di guida non è presentata né entro il termine di consegna concordato, né entro un periodo di proroga ragionevole, CamperDays avrà il diritto di recedere dal contratto di noleggio. Si applicano le condizioni di annullamento di cui alla clausola VI.

  4. Il Cliente è tenuto, insieme alla società di noleggio di camper selezionata e/o alla stazione di noleggio, a ispezionare il veicolo noleggiato al momento della consegna per assicurarsi che sia in condizioni conformi al contratto di noleggio e la sua integrità, che le informazioni relative al livello del carburante e agli altri livelli di riempimento siano corrette, il livello di pulizia del veicolo e la presenza degli accessori e, se previsti, il bollino ambientale/il pedaggio autostradale. I danni, le parti mancanti, gli imbrattamenti e i livelli di riempimento insufficienti rilevati dal Cliente devono essere segnalati alla società di noleggio di camper selezionata/alla stazione di noleggio prima dell’inizio del viaggio e saranno annotati da questi ultimi sul verbale di consegna. Il Cliente è tenuto a controllare accuratamente lo stato del veicolo oggetto del contratto di noleggio e la sua conformità alla checklist, in particolare per quanto riguarda la sua responsabilità in caso di perdita di attrezzature o danni al veicolo. Con la firma del verbale di consegna, il Cliente dichiara che le condizioni del veicolo sono conformi al verbale in questione e al contratto di noleggio. Viene inoltre redatto un verbale al momento della restituzione del veicolo oggetto del contratto di noleggio. Questi due verbali fanno parte del contratto di noleggio.

  5. Se non diversamente pattuito nelle Condizioni Speciali, il Cliente si impegna a riconsegnare il veicolo presso la stazione di noleggio concordata contrattualmente, all’ora stabilita, con il serbatoio pieno di carburante, non danneggiato, pulito all’interno e in buone condizioni (secondo il protocollo di consegna).

  6. Salve disposizioni diverse contenute nelle Condizioni Speciali, in caso di restituzione di un veicolo non pulito si applica quanto segue: se, al momento della restituzione del veicolo, il Cliente non ha svuotato e/o pulito la toilette, i costi effettivamente sostenuti da CamperDays ai fini della pulizia della toilette saranno addebitati al Cliente, previa esibizione della documentazione attestante il relativo pagamento. Il Cliente è libero di dimostrare che non è stato subito alcun danno o che il danno subito è di entità significativamente inferiore. Se al momento della riconsegna l’interno del veicolo non è stato pulito o è stato pulito in modo insufficiente, i costi effettivamente sostenuti da CamperDays ai fini della pulizia del veicolo saranno addebitati al Cliente, previa esibizione della documentazione attestante il relativo pagamento. Il Cliente ha la facoltà di dimostrare l’inesistenza del danno o che il danno riportato è di entità significativamente inferiore.

  7. Eventuali vizi del veicolo oggetto del contratto di noleggio devono essere immediatamente segnalati dal Cliente al fornitore di camper/alla stazione di noleggio in loco, al momento della riconsegna del veicolo stesso. In caso di mancata segnalazione, l’eventuale reclamo presentato dal Cliente a CamperDays per segnalare vizi del veicolo oggetto del contratto di noleggio non sarà preso in considerazione da CamperDays. In caso di segnalazione al fornitore di camper/alla stazione di noleggio in loco, il Cliente dovrà presentare un reclamo per segnalare anche a CamperDays i vizi in questione entro il termine di 4 settimane dalla data di riconsegna del veicolo, scrivendo all’indirizzo e-mail service@camperdays.it. CamperDays provvederà a rimborsare al Cliente le eventuali somme dovute in relazione ai vizi che hanno formato oggetto di reclamo.

IX. Deposito cauzionale

  1. Il deposito cauzionale dell’importo concordato nel contratto di noleggio deve essere generalmente pagato con carta di credito (Visa o Mastercard) al momento del ritiro del veicolo oggetto del contratto medesimo. In rari casi, il deposito cauzionale può essere versato anche con carta di debito, previa espressa conferma scritta da parte di CamperDays. CamperDays è a disposizione per le richieste in tal senso.

  2. Il Cliente è tenuto a informarsi sull’importo esatto del deposito cauzionale e sulle modalità di pagamento prima di ritirare il veicolo e ad assicurarsi che la propria carta di credito abbia una copertura sufficiente. CamperDays richiama l’attenzione sul fatto che le stazioni di ritiro spesso non accettano carte di debito, anche se queste vengono talvolta chiamate carte di credito nel linguaggio comune. Anche le cosiddette “carte di credito prepagate” di solito non sono accettate. In caso di pagamento con carta di credito, occorre considerare che potrebbe essere richiesto il PIN e che potrebbero essere addebitate eventuali commissioni. Inoltre, bisogna tenere conto del fatto che il deposito cauzionale viene pagato in valuta locale e che nel periodo che intercorre tra il pagamento e il rimborso del deposito cauzionale possono verificarsi delle fluttuazioni valutarie. Inoltre, occorre tenere presente che la stazione di noleggio ed eventualmente l’istituto emittente la carta di credito potrebbero addebitare commissioni sia per gli addebiti che per i rimborsi sulla carta di credito. Tali commissioni non saranno rimborsate da CamperDays. La società di noleggio di camper selezionata dal Cliente/la stazione di noleggio non sono obbligati a mettere a disposizione il veicolo senza il previo pagamento del deposito cauzionale. Inoltre, la società di noleggio di camper selezionata dal Cliente ha il diritto di richiedere un ulteriore deposito cauzionale per eventuali danni durante il periodo di noleggio.

  3. Se il veicolo oggetto del contratto di noleggio viene restituito correttamente (privo di danni e nei tempi previsti) e in conformità al contratto medesimo, il deposito cauzionale sarà rimborsato dopo il saldo finale. Eventuali costi aggiuntivi sostenuti (come spese di pulizia, costi di rifornimento, costi di riparazione dei danni) saranno detratti dal deposito cauzionale al momento della restituzione del veicolo, a condizione che siano a carico del Cliente. Le spese di riparazione sostenute a seguito del verificarsi di danni possono essere dedotte dal fornitore del camper selezionato sulla base di un preventivo di spesa. Fino al chiarimento definitivo dell’ammontare e della ripartizione dei costi a carico del Cliente, il fornitore di camper selezionato ha il diritto di trattenere il deposito cauzionale. Se i crediti derivanti dal contratto di noleggio vengono pagati con una carta di credito, la firma del titolare della carta vale come autorizzazione ad addebitare l’intero importo della fattura sul relativo conto presso l’istituto emittente della carta di credito.
    Questa autorizzazione vale anche per gli importi dovuti dal Cliente in conseguenza di (i) sinistri causati dal Cliente per colpa (fino a un massimo della franchigia concordata contrattualmente), (ii) infrazioni previste dal codice della strada commesse dal Cliente, e (iii) multe prese dal Cliente durante il periodo di durata del contratto di noleggio, compresi i costi conseguenti attribuibili al Cliente (in particolare i costi del carro attrezzi). L’addebito dei relativi importi potrà essere effettuato da CamperDays soltanto previa esibizione al Cliente dei giustificativi di spesa e, in ogni caso,  previo contraddittorio con il Cliente (anche per verificare esistenza e quantificazione dell’eventuale danno).

X. Assicurazione

  1. Per quanto riguarda l’assicurazione, si applicano i termini e le condizioni specificati nei Dettagli della Prenotazione e nelle Condizioni Speciali.

  2. In caso di noleggio all’estero, occorre tenere presente che la copertura assicurativa specifica di un Paese può differire dagli standard europei in termini di portata e di danni esclusi dalla copertura assicurativa. Per questa ragione, in alcuni casi, la responsabilità per alcune parti del veicolo (ad esempio, il sottoscocca) può essere esclusa dalla copertura assicurativa. Il Cliente è tenuto a (i) verificare l’estensione della copertura assicurativa prima di effettuare una prenotazione sul Sito, e (ii) familiarizzare con le condizioni locali (tra cui le norme e i regolamenti in materia di circolazione stradale) prima di ritirare un camper.

XI. Comportamento in caso di incidente

  1. Se non diversamente stabilito nelle Condizioni Speciali, in caso di incidente deve essere osservato il seguente comportamento: dopo un incidente o in caso di incendio, furto, danni causati da animali selvatici o altri danni, il Cliente/conducente deve allertare immediatamente le forze dell’ordine e informare CamperDays e la stazione di noleggio. Il Cliente/conducente non può lasciare il luogo dell’incidente finché non ha adempiuto al suo dovere di chiarire l’accaduto e consentire l’accertamento dei fatti necessari secondo quanto previsto dalla legge. Se le forze dell’ordine si rifiutano di verbalizzare l’incidente, il Cliente deve fornire la prova dell’incidente medesimo a CamperDays e alla stazione di noleggio. Lo stesso vale anche per gli incidenti causati dal Cliente senza il coinvolgimento di terzi. Inoltre, il Cliente deve informare immediatamente CamperDays e la stazione di noleggio per iscritto di tutti i dettagli dell’incidente o del danno, anche in caso di danni di lieve entità. La denuncia di incidente/danno deve contenere in particolare i nomi e gli indirizzi delle persone coinvolte e degli eventuali testimoni, nonché i numeri di targa dei veicoli coinvolti. Possono non essere riconosciute le richieste di risarcimento danni da parte di terzi coinvolti nell’incidente. Anche altri danni o eventi particolari relativi al veicolo oggetto del contratto di noleggio devono essere segnalati immediatamente a CamperDays e alla stazione di noleggio.

XII. Comportamento in caso di danni o difetti

  1. Se non diversamente stabilito nelle Condizioni Speciali, devono essere osservate le seguenti condotte in caso di richiesta di risarcimento danni come, ad esempio, un difetto della toilette o una perdita di acqua in caso di pioggia. Né CamperDays né la società di noleggio di camper selezionata dal Cliente possono riparare il danno se esso non viene segnalato dal Cliente. Le società di noleggio di camper forniscono di norma un numero di telefono che può essere utilizzato per segnalare eventi di danno. Il Cliente, al verificarsi di un danno (anche di lieve entità), è tenuto a contattare immediatamente per telefono la società di noleggio selezionata per segnalare il danno in questione. Ai fini della documentazione e per consentire la formulazione di richieste di informazioni/chiarimenti alla società di noleggio di camper selezionata, il Cliente è tenuto a comunicare immediatamente a CamperDays per iscritto tutti i dettagli dell’evento di danno (anche in caso di danni di lieve entità) e, nel farlo, è altresì tenuto ad indicare la data e l’ora della segnalazione telefonica del danno e, se possibile, a designare un referente presso la società di noleggio di camper selezionata. Se entro 48 ore dalla segnalazione del danno il Cliente e il fornitore del camper non trovano una soluzione, il Cliente si impegna a informare CamperDays di tale circostanza. Se le Condizioni di Noleggio contengono ulteriori istruzioni per le richieste di risarcimento danni, è necessario rispettarle. CamperDays segnala che le società di noleggio di camper spesso collaborano con determinate officine di riparazione e, in caso di difetti o danni, chiedono al Cliente di rivolgersi a tali officine, anche se ci sono altre officine di riparazione nelle immediate vicinanze. A seconda del Paese e della regione, possono essere necessari viaggi più lunghi.

XIII. Responsabilità di CamperDays e della società di noleggio di camper selezionata dal Cliente

  1. CamperDays è responsabile per tutti i danni che sono coperti dalle polizze assicurative stipulate per il veicolo oggetto del contratto di noleggio. In ogni caso, CamperDays è responsabile per i danni o le perdite sofferti dai Clienti che derivano da dolo o colpa grave della stessa CamperDays. Questa previsione in materia di responsabilità si applica anche ai dipendenti di CamperDays, ai rappresentanti legali e agli agenti vicari di CamperDays. Restano fermi i casi di responsabilità oggettiva di CamperDays previsti dalla legge, nonché la responsabilità derivante da una garanzia oggettiva assunta contrattualmente nonché resta ferma la responsabilità della stessa in caso di lesioni alla vita, all’incolumità fisica o alla salute del Cliente da parte di CamperDays, di un suo rappresentante legale o agente vicario. CamperDays non si assume alcuna responsabilità per gli oggetti e i beni che vengono lasciati/dimenticati dal Cliente al momento della riconsegna del veicolo oggetto del contratto di noleggio.

  2. In particolare, in caso di noleggio all’estero, la responsabilità del fornitore del camper può essere soggetta a ulteriori restrizioni, spesso incluse anche nelle Condizioni Speciali.

  3. CamperDays non fornisce alcuna garanzia sulla disponibilità dei camper nel momento in cui il Cliente effettua la prenotazione tramite il Sito. Solo con la conferma della prenotazione un contratto di noleggio vincolante si considera stipulato tra il Cliente e CamperDays. Pertanto, i Clienti sono tenuti a non effettuare ulteriori prenotazioni separate con hotel o compagnie aeree fino alla conferma della richiesta di prenotazione inviata tramite il Sito.

XIV. Responsabilità del Cliente

  1. Fatte salve disposizioni contrarie contenute nelle Condizioni Speciali, il Cliente sarà responsabile nei confronti di CamperDays per i danni al veicolo oggetto del contratto di noleggio, per la perdita del medesimo veicolo e per qualsiasi altro danno subìto da CamperDays e dalla società di noleggio di camper selezionata derivante dalla violazione degli obblighi contrattuali assunti dal Cliente, nella misura in cui il Cliente è responsabile del danno o della perdita, in conformità alle disposizioni di legge applicabili.

  2. Se è stata concordata una limitazione della responsabilità in relazione alla franchigia pattuita nel contratto di noleggio, questa non si applicherà ai danni causati intenzionalmente dal Cliente. In questo caso, il Cliente sarà responsabile dei danni subiti per l’intero. Lo stesso vale se il Cliente ha intenzionalmente commesso una violazione per quanto riguarda le informazioni fornite sull’età minima del conducente, il ritiro e la riconsegna del veicolo oggetto del contratto di noleggio, o il suo comportamento in termini di inadempimento degli obblighi contrattuali relativi agli incidenti o alle richieste di risarcimento danni. In questi casi, il Cliente sarà interamente responsabile di tutti i danni a lui imputabili.

  3. Il Cliente è responsabile per i danni al veicolo oggetto del contratto di noleggio o a terzi causati dagli animali trasportati, in conformità alle disposizioni di legge applicabili.

  4. Se la prenotazione di un veicolo a noleggio è effettuata da più Clienti, questi sono responsabili come debitori in solido.

  5. Il Cliente è tenuto a rimborsare integralmente CamperDays di tutte le tasse, imposte, multe e altre sanzioni pecuniarie sostenute da CamperDays o dalla società di noleggio di camper selezionata durante il periodo di utilizzo del veicolo oggetto del contratto di noleggio di cui il Cliente è responsabile.

XV. Obblighi del Cliente

  1. Salvo situazioni di emergenza, il veicolo può essere guidato solo dal Cliente e/o dai conducenti indicati nel contratto di noleggio. Il Cliente deve presentarsi di persona per il ritiro del veicolo oggetto del contratto di noleggio. La società di noleggio di camper selezionata dal Cliente può richiedere la presentazione della patente di guida e/o della carta d’identità in originale prima di consegnare il camper oggetto del contratto di noleggio stipulato dal Cliente.

  2. Il Cliente, prima di consegnare il veicolo oggetto del contratto di noleggio ad un altro conducente, è tenuto a verificare che (i) il nominativo di quest’ultimo sia stato regolarmente indicato nel contratto di noleggio, (ii) tale conducente sia in grado di guidare il veicolo medesimo al momento dell’utilizzo e sia in possesso della patente di guida richiesta/valida e (iii) non sia soggetto a un divieto di circolazione. Inoltre, il Cliente ha il dovere di informare il conducente della validità e del contenuto delle disposizioni contrattuali relative al noleggio (in particolare, delle Condizioni Speciali, delle Condizioni Generali e della copertura assicurativa di cui alla clausola IX sopra) e di subordinare la guida del veicolo al suo consenso.

  3. Il veicolo oggetto del contratto di noleggio deve essere gestito con cura e in modo corretto (in particolare, inter alia, controllando regolarmente i livelli dell’olio e dell’acqua e la pressione degli pneumatici e utilizzando esclusivamente il carburante prescritto); inoltre, il veicolo medesimo deve essere utilizzato in modo conforme alle direttive rilevanti in materia e deve essere adeguatamente chiuso. Se è stato previsto un dispositivo di bloccaggio del volante, è necessario attivarlo nel momento in cui si abbandona il veicolo. Inoltre, quando si abbandona il veicolo, il Cliente deve portare con sé le chiavi e i documenti ufficiali del veicolo e custodirli in modo tale da prevenirne l’accesso da parte di persone non autorizzate. Devono essere rispettate le direttive, le linee guida relative alle operazioni di carico, le dimensioni del veicolo (altezza, larghezza) e le regole tecniche in vigore relative all’uso. Il Cliente è tenuto a controllare regolarmente che il veicolo noleggiato sia in condizioni idonee alla circolazione. La violazione di tale obbligo può comportare la perdita o la limitazione della copertura assicurativa.

  4. Le seguenti attività sono vietate senza una specifica autorizzazione scritta da parte di CamperDays: partecipazione a manifestazioni sportive automobilistiche e a prove di veicoli; trasporto di sostanze esplosive, infiammabili, tossiche, radioattive o altre sostanze pericolose e/o sostanze che rappresentano un pericolo per il veicolo o i passeggeri; commissione di o compartecipazione a violazioni doganali o ad altri reati, anche se non sono punibili in base alla legge del luogo in cui è stata commessa la violazione; subaffitto, trasferimento o prestito del veicolo oggetto del contratto di noleggio; trasporto commerciale di passeggeri o su lunga distanza; esercitazioni di scuola guida, guida fuori strada; usi che non rientrano nell’uso previsto dal contratto, in particolare su strade non destinate alla guida.

  5. Non sono consentiti viaggi nelle zone di guerra o nelle loro immediate vicinanze. La guida del veicolo oggetto del contratto di noleggio in un paese diverso da quello in cui si trova la stazione di ritiro è consentita solo se è stata rilasciata un’autorizzazione scritta da CamperDays o se le Condizioni Speciali contengono un’autorizzazione in tal senso. Nella misura in cui è consentito attraversare i confini nazionali, il Cliente deve verificare autonomamente quali sono le norme sulla circolazione stradale e le leggi in vigore nei paesi visitati durante il periodo di noleggio, nonché quelle in vigore nei paesi di transito, e deve rispettare le rispettive regole e leggi vigenti in materia di circolazione stradale. CamperDays segnala che la copertura assicurativa per i danni causati dall’acqua è limitata in alcuni casi, per quanto riguarda i viaggi con traghetti e navi.

  6. Le riparazioni che si rendono necessarie per ripristinare il funzionamento e l’idoneità alla circolazione del veicolo oggetto del contratto di noleggio possono essere commissionate dal Cliente presso un’officina specializzata fino ad un valore pari a 75€ senza previa approvazione di CamperDays o della società di noleggio di camper selezionata dal Cliente. È tuttavia richiesto un rapporto scritto sui danni. In tutti gli altri casi, le riparazioni possono essere commissionate dal Cliente solo con l’espresso consenso scritto di CamperDays o del fornitore del camper selezionato dal Cliente. Il rimborso delle spese di riparazione sostenute e approvate ai sensi del presente punto 6 sarà effettuato dal fornitore del camper selezionato dal Cliente dietro presentazione dei relativi giustificativi e delle ricevute in originale e a condizione che il Cliente non sia responsabile per i danni che richiedono la riparazione, in conformità alle disposizioni delle Condizioni di Noleggio. Inoltre, per ottenere il rimborso è necessario (i) presentare i pezzi di ricambio/i pezzi vecchi al fornitore del camper selezionato dal Cliente; e (ii) che si tratti di pezzi in garanzia (batterie, invertitore, caricabatterie, pompa dell’acqua). Inoltre, il Cliente è tenuto a presentare i pezzi di ricambio/i pezzi vecchi alla stazione di noleggio, a condizione che siano a sua disposizione e che la loro restituzione/il loro trasporto sia ragionevole.

  7. Il Cliente non può apportare modifiche tecniche al veicolo oggetto del contratto di noleggio.

  8. Il Cliente non è autorizzato a modificare visivamente il veicolo oggetto del contratto di noleggio, in particolare a rivestirlo con vernici, adesivi o pellicole adesive. CamperDays segnala che alcune stazioni di noleggio locali consentono di cambiare gli pneumatici solo in misura limitata. A questo proposito il Cliente dovrebbe rivedere le Condizioni di Noleggio.

  9. Gli animali domestici possono essere trasportati nel veicolo oggetto del contratto di noleggio solo con l’espresso consenso scritto di CamperDays e solo in veicoli adatti a questo scopo e dotati di dispositivi di sicurezza consentiti che devono essere forniti dal Cliente. Il Cliente è responsabile del rispetto delle disposizioni in materia di protezione, trasporto, vaccinazione, transito e importazione degli animali. Il trasporto di animali domestici può determinare un aumento dei costi di pulizia, soprattutto se il veicolo emana odore di animali domestici o se sono presenti peli/escrementi di animali domestici. I costi di pulizia sostenuti a causa della mancata osservanza/violazione delle presenti Condizioni Generali nonché qualsiasi corrispondente perdita di profitto sostenuta da CamperDays o dalla società di noleggio di camper selezionata dal Cliente a causa della temporanea impossibilità di noleggiare il mezzo sono a carico del Cliente.

  10. In linea di massima, a bordo del veicolo oggetto del contratto di noleggio possono salire solo persone maggiorenni. I bambini possono essere accompagnati solo nel rispetto delle norme specifiche del paese (in particolare dell’obbligo relativo all’uso dei seggiolini per bambini) se ciò è espressamente consentito nelle Condizioni di Noleggio o se CamperDays lo conferma per iscritto. Se il Cliente desidera utilizzare il veicolo con bambini a bordo, è tenuto a verificare se ciò è consentito prima di effettuare una richiesta di prenotazione sul Sito. CamperDays è a disposizione per le richieste in tal senso.

XVI. Raccolta, trattamento e utilizzo dei dati

  1. I dati personali raccolti da CamperDays nell’ambito della prenotazione saranno trattati con la dovuta riservatezza e in conformità a tutte le disposizioni di legge in materia di protezione dei dati personali, in particolare con il Regolamento (UE) 679/2016 (“GDPR”), secondo quanto previsto nella Privacy Policy, disponibile al seguente link https://www.camperdays.it/informativaprivacy.html.

  2. Titolare del trattamento:
    CamperDays GmbH,
    Holzmarkt 2a,
    50676 Colonia,
    Germania

  3. Il Cliente può in qualsiasi momento esercitare per iscritto il diritto di accesso sui dati che lo riguardano. La richiesta deve essere inviata al seguente indirizzo: CamperDays GmbH, Holzmarkt 2a, 50676 Colonia, Germania. Con le stesse modalità, il Cliente ha inoltre il diritto di chiedere la rettifica o la cancellazione dei propri dati, qualora non siano corretti o obsoleti, o la limitazione del trattamento.. In ogni momento, il Cliente potrà esercitare il proprio diritto alla portabilità e opporsi al trattamento dei propri dati.

  4. Nel caso in cui ritenga abbia avuto luogo una violazione dei propri dati, il Cliente ha inoltre il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo competente per la protezione dei dati personali.

  5. Inoltre, il consenso alla memorizzazione e al trattamento dei dati personali può essere revocato anche per il futuro, per iscritto o e-mail. La revoca deve essere indirizzata a CamperDays GmbH, Holzmarkt 2a, 50676 Colonia, Germania o, in caso di invio per e-mail, a service@camperdays.it.

XVII. Diritto d’autore

  1. Tutti i testi e le illustrazioni utilizzati sul Sito sono protetti dalla Legge sul Diritto d’Autore (Legge 22 aprile 1941 n. 633). Qualsiasi riproduzione, in tutto o in parte, in qualsiasi modo o forma, e/o pubblicazione dei testi e delle illustrazioni in questione è consentita solo previa autorizzazione di CamperDays.

  2. CamperDays si riserva il diritto di modificare il Sito in qualsiasi momento.

XVIII. Disposizioni finali 

  1. L’eventuale invalidità totale o parziale, attuale o sopravvenuta, di una o più disposizioni del contratto di noleggio o delle Condizioni Generali di contratto non pregiudica la validità delle restanti disposizioni. In tal caso, le parti contraenti si impegnano a fare del loro meglio per raggiungere lo scopo della disposizione non valida attraverso la previsione di una nuova disposizione valida secondo la legge applicabile e che sia tale da conservare, con la migliore approssimazione possibile, il senso di quanto le parti avevano originariamente inteso stipulare.

  2. Il luogo di adempimento è la sede commerciale della stazione di ritiro concordata.

  3. È esclusa la compensazione dei crediti, ad eccezione dei crediti incontestati che sono stati accertati giudizialmente o che sono di facile e pronta liquidazione. È esclusa la cessione a terzi dei crediti derivanti dal contratto di noleggio, così come la rivendicazione di tali crediti a proprio nome.

  4. Il contratto stipulato tra CamperDays e il Cliente sarà regolato esclusivamente dalla legge tedesca, ed è esclusa l’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni. Deve essere osservata la seguente gerarchia: si applicano prioritariamente le disposizioni contenute nei Dettagli della Prenotazione, poi le disposizioni contenute nelle Condizioni Speciali, poi quelle contenute nelle presenti Condizioni Generali e, in via supplementare o per tutto ciò che non è espressamente previsto nei precedenti documenti, le disposizioni di legge applicabili.

XIX. Altro

  1. Memorizzazione del testo del contratto di noleggio: dopo la prenotazione, il Cliente riceverà un’e-mail con i dati relativi al noleggio del veicolo selezionato. Se il Cliente dovesse avere nuovamente bisogno di questi dati, può richiederli per telefono o per e-mail a CamperDays (solo in caso di prenotazione di offerte sul Sito). Il Cliente è tenuto a stampare o salvare elettronicamente le condizioni generali di contratto applicabili alla prenotazione effettuata. Se prima dell’invio della conferma della prenotazione da parte di CamperDays le condizioni generali di contratto cambiano, la precedente versione delle medesime non viene salvata. Tuttavia, il Cliente può contattare CamperDays in qualsiasi momento all’indirizzo service@camperdays.it per richiedere copia delle condizioni generali di contratto in vigore al momento dell’invio della richiesta di prenotazione.

XX. Risoluzione delle controversie

  1. Si segnala che su https://ec.europa.eu/consumers/odr è disponibile la piattaforma della Commissione UE per la risoluzione extragiudiziale delle controversie online (piattaforma ODR).
    CamperDays non è obbligato a partecipare a procedure di risoluzione delle controversie davanti ad un collegio arbitrale.

  2. Per tutte le controversie che dovessero insorgere tra il Cliente e CamperDays in relazione alla interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali sarà competente in via esclusiva il Giudice del luogo in cui il Cliente ha la residenza o il domicilio elettivo.

Ultimo aggiornamento: 06.10.2023

Download di PDF delle Condizioni generali di contratto CamperDays

Archivio Condizioni generali

Oltre 700 stazioni in tutto il mondo

Scegliete una delle destinazioni più popolari: