novembre 2025
Animal-watching in libertà: cinque itinerari in camper fuori rotta per incontrarli davvero
Con l’avvento dei social media, dei filtri e di un tipo di turismo sempre più orientato alla ricerca dello scatto perfetto, molte destinazioni sono diventate celebri più per la loro fotogenia e perché capaci di restituire immagini spettacolari, piuttosto che per l’esperienza che offrono. Molte volte, però, la realtà che si nasconde dietro a queste mete da sogno è molto diversa dai panorami impeccabili mostrati online.
Per questo, in vista delle prossime vacanze, dei ponti invernali e dei viaggi per il 2026, CamperDays, piattaforma leader in Europa per il noleggio camper, svela alcune curiosità dietro a sette delle mete più affascinanti in Italia e nel mondo, invitando a scoprire il piacere di viaggiare on the road in modo più autentico e consapevole, nel pieno rispetto delle comunità locali e dell’ambiente.
Sette mete da cartolina dove aspettative e realtà a volte non coincidono
La realtà non è sempre come appare: per queste mete apparentemente “perfette” CamperDays propone una guida “salva-aspettative” con itinerari e consigli pensati per vivere il viaggio senza delusioni.
Cascata delle Marmore, Italia
Racchiusa tra le colline dell’Umbria meridionale, a metà strada tra l’affascinante borgo medievale di Narni e la storica città d’arte di Spoleto, la Cascata delle Marmore è una delle mete italiane più spettacolari. Pur essendo molto nota come una delle più grandi e alte cascate d’Europa, non tutti sanno che il suo flusso d’acqua non è sempre costante. Infatti, viene comandato da una centrale idroelettrica nelle vicinanze che “accende” e “spegne” questa meraviglia in orari precisi e programmati. Per chi non si informa prima di visitarla è quindi molto alto il rischio di assistere ad un corso d’acqua più tranquillo invece che all’impetuosa cascata per cui è celebre in tutto il mondo.
Aurora Boreale, Norvegia
L’Aurora Boreale è l’evento naturale di luci danzanti più suggestivo e magico del mondo: questi fasci di luce colorata sono osservabili soprattutto nei cieli notturni dei paesi vicini al Circolo Polare Artico. Partire a caccia delle Luci del Nord significa percorrere le strade che collegano le Isole Lofoten, con i loro villaggi di pescatori dalle case gialle e rosse, fino alla città portuale di Tromsø, capitale della remota Lapponia, regione della Norvegia settentrionale. Tuttavia, l’esperienza reale può sorprendere chi si aspetta le stesse sfumature intense immortalate nelle fotografie. A occhio nudo, infatti, l’aurora può apparire come una tenue striscia biancastra o argentea - e non nei “classici” toni accesi di verde e viola. L’attività solare, la quota in cui avviene l’interazione con l’atmosfera e le condizioni di osservazione, come il buio totale e l’assenza di inquinamento luminoso, influenzano molto la visibilità ed i colori del fenomeno. Le immagini fotografiche, grazie a lunghi tempi di esposizione ed alla sensibilità dei sensori degli obiettivi, tendono ad esaltare le sfumature, rendendo le luci del Nord ancora più mozzafiato di quanto appaiano dal vivo.
Amsterdam, Paesi Bassi
Amsterdam è famosa soprattutto per le sue biciclette e per la sua rete di canali che si snoda lungo tutta la città. Ricca di storia e di cultura, la capitale dei Paesi Bassi offre molti scorci da cartolina come le case inclinate di Damrak all’uscita della Stazione Centrale e l’intreccio di ponti lungo il Leidsegracht, il canale che scorre per il centro storico di Amsterdam, dove un tempo passavano le imbarcazioni dirette a Leida. Uno dei punti d’osservazione più noti è all’incrocio con Herengracht, dove alcune foto in rete mostrano una simmetria di ponti con archi racchiusi uno nell’altro; la realtà è però spesso deludente, visto che il gioco di prospettiva per la foto perfetta non sempre funziona oltre a dipendere anche da precise condizioni di posizione e luce.
Machu Picchu, Perù
Arroccato tra le vette verdi delle Ande peruviane, Machu Picchu è uno dei luoghi più iconici e misteriosi al mondo: un’antica città Inca sospesa tra terra e cielo, dimora per figure reali e luogo sacro per l’imperatore. Ormai rovine, le antiche mura non hanno perso il loro fascino e si fondono con il paesaggio montano offrendo un colpo d’occhio mozzafiato agli escursionisti che vogliono ammirarle. Prima di partire alla scoperta di Machu Picchu, è bene sapere, però, che per gran parte della mattina la città perduta è spesso avvolta da una fitta coltre di nebbia che ne nasconde completamente i contorni. Armarsi di pazienza è fondamentale: quando le nuvole si diradano, rivelano lentamente la grandiosità di questo sito unico. In aggiunta non sempre si conoscono le differenze dei percorsi proposti: le tipologie si dividono in tre circuiti principali (Panoramico, Classico e Realeza) con numerose rotte al loro interno, ognuna con durata, visibilità e punti di accesso specifici. Ogni circuito offre una prospettiva diversa del sito, che è bene conoscere per fissare al meglio le proprie aspettative.
Piramidi di Giza, Egitto
A pochi chilometri dal cuore pulsante del Cairo, le Piramidi di Giza si ergono maestose sul bordo del deserto, segnando un confine sottile tra la modernità caotica della metropoli e il silenzio delle sabbie desertiche sconfinate. Il complesso formato dalle tre piramidi principali di Cheope, Chefren e Micerino e dalla maestosa Sfinge esercita da sempre un fascino senza tempo per chi vuole scoprire i luoghi millenari e ricchi di storia che l’Egitto offre. Ma se nell’immaginario collettivo questo complesso di piramidi viene pensato come isolato nel deserto, nella realtà molti viaggiatori restano sorpresi nel trovarlo a ridosso della città, dove queste imponenti sagome possono essere scorte persino dalle terrazze e dai viali del Cairo, dipingendo un panorama che unisce presente e passato.
Tempio di Lempuyang, Bali
Il Tempio di Lempuyang è uno dei luoghi più fotografati di Bali, reso celebre dalla “Porta del Cielo”, che incanta i visitatori con la sua vista sul monte Agung e un’atmosfera fortemente spirituale. Sebbene in rete siano molte le foto di questa porta suggestiva riflessa su uno specchio d’acqua, la realtà è ben diversa: si tratta di un’illusione ottica creata da un piccolo specchio posizionato sotto l’obiettivo della fotocamera (inoltre, nel periodo estivo, occorre attendere moltissime ore prima di poterla scattare). L’isola di Bali, però, custodisce molti altri luoghi intrisi dello stesso fascino mistico, dal tempio di Ulun Danu Bratan, che sembra galleggiare sul lago che lo circonda, alle imponenti cascate di Kanto Lampo immerse nella foresta pluviale balinese fino al tempio di Tanah Lot costruito su uno sperone di roccia lambito dalle onde.
Pedra do Telégrafo, Brasile
Un altro gioco ottico è quello offerto dalla Pedra do Telégrafo, diventata una delle mete più visitate del Brasile. Questa grossa pietra, situata nel Parco Statale di Pedra Branca, uno dei più grandi parchi naturali urbani al mondo e vero e proprio santuario naturale alle porte di Rio de Janeiro, regala una veduta eccezionale sulla costa brasiliana. Il punto panoramico è stato reso celebre da uno scatto che sfrutta magistralmente la prospettiva: i visitatori sembrano sporgersi nel vuoto sopra un precipizio vertiginoso, mentre in realtà si trovano su una superficie sicura. L’illusione perfetta può trasformare questa meta in una tappa d’obbligo della costa brasiliana, vicina alle spiagge selvagge e poco popolate di Praia do Perigoso e Praia do Meio, ma è bene saperlo prima di partire!
Informazioni su CamperDays
CamperDays è la piattaforma di noleggio camper leader in Europa, con un portafoglio vasto e diversificato di 40.000 caravan a noleggio prenotabili direttamente in oltre 1000 stazioni in 35 Paesi del mondo, tra cui l’Australia, Stati Uniti, Canada, Sudafrica, Regno Unito, Francia, Spagna e Italia. L’azienda ha costruito nell’ultimo decennio una rete globale di partner ed una solida competenza nel settore. La piattaforma offre prezzi competitivi aggiornati quotidianamente e una trasparente comparabilità delle informazioni relative alle condizioni di noleggio e ai camper.