Posso ritirare e riconsegnare il mio camper al di fuori degli orari di apertura?

Posso ritirare e riconsegnare il mio camper al di fuori degli orari di apertura?

  • Fatti consigliare da un esperto
    Fatti consigliare da un esperto

    Scopri qual è il tipo di camper perfetto per il tuo viaggio

  • Ampia scelta in tutto il mondo
    Ampia scelta in tutto il mondo

    I nostri partner sono presenti in oltre 300 stazioni in tutto il mondo

  • Grande trasparenza
    Grande trasparenza

    Ti garantiamo prezzi trasparenti al 100% senza costi nascosti

In ogni offerta di camper troverete, tra l'altro, informazioni concrete sugli orari di ritiro e riconsegna presso la stazione selezionata. Dovete prestare attenzione a queste informazioni, perché di solito non è possibile ritirare o riconsegnare il camper al di fuori degli orari di apertura.

Chi deve affrontare un viaggio più lungo in treno o in aereo per raggiungere la stazione di noleggio è particolarmente interessato a scegliere gli orari di ritiro e riconsegna nel modo più flessibile possibile. Gli orari di apertura della stazione non sempre corrispondono ai vostri piani di arrivo o partenza. Dovrete organizzarvi in base agli orari di apertura della stazione, poiché la società di noleggio di solito non è in grado di offrire orari di ritiro e riconsegna flessibili al di fuori di tali orari. Tuttavia, ci sono buone ragioni per questo.

Dove posso trovare informazioni sugli orari di ritiro e consegna?

Durante il processo di prenotazione, cliccando su Configura è possibile visualizzare informazioni dettagliate sugli orari di ritiro e riconsegna del camper desiderato. Queste informazioni saranno riportate anche sul voucher che riceverete dopo la conferma della prenotazione.

Ritiro e consegna al di fuori degli orari di apertura

In casi molto rari, alcune società di noleggio offrono il servizio di ritiro o riconsegna al di fuori degli orari di apertura (ad esempio, Cruise America negli Stati Uniti). Tuttavia, questa opzione è solitamente associata a costi elevati, in quanto un dipendente della società di noleggio deve comunque essere presente in loco. Se questa opzione è disponibile, troverete tutte le informazioni al riguardo nelle condizioni di noleggio. È preferibile prendere accordi speciali per il ritiro o la riconsegna direttamente con la società di noleggio dopo la prenotazione.

Perché non posso ritirare il mio camper al di fuori degli orari di apertura?

Quando ritirate il camper, è molto importante che veniate assistiti da un addetto della stazione di noleggio. Questa persona deve innanzitutto controllare i documenti di prenotazione per assicurarsi che siate autorizzati a guidare e che riceviate il camper che avete prenotato.

In secondo luogo, prima di prendere in consegna il camper è necessario un breve briefing sulle funzioni e le caratteristiche speciali del veicolo. Il noleggiatore vi spiegherà come utilizzare il camper e a cosa dovete prestare attenzione. Questo è particolarmente importante se si viaggia per la prima volta con un camper. Ma anche i camperisti più esperti possono trarre beneficio dalle istruzioni, perché ogni veicolo è diverso dall'altro. Se consegnate personalmente il veicolo entro l'orario di apertura, risparmierete molto tempo e nervosismo durante il viaggio.

Perché non posso restituire il mio camper al di fuori degli orari di apertura?

Mentre spesso è possibile restituire le auto a noleggio dopo un viaggio anche al di fuori degli orari di apertura e depositare la chiave in una cassetta, per il noleggio di camper è necessario consegnare il camper a un dipendente della stazione durante gli orari di apertura.

Questo è dovuto principalmente al fatto che un camper ha molti elementi e funzioni che il noleggiatore deve controllare subito dopo il vostro ritorno. Il serbatoio delle acque reflue è stato svuotato correttamente? Gli interni sono stati puliti correttamente? L'equipaggiamento è completo? Il noleggiatore si assicura che tutto sia in ordine effettuando un'ispezione congiunta dopo il viaggio in camper. Allo stesso tempo, tale restituzione serve anche a garantire la vostra sicurezza. Subito dopo riceverete una conferma scritta della restituzione del camper in condizioni adeguate. In questo modo non ci sono incertezze o discrepanze in seguito.

Cosa devo fare se non riesco ad arrivare in tempo al ritiro?

La maggior parte delle società di noleggio chiude le stazioni puntualmente e prevede poco o nulla per eventuali ritardi. Pertanto, se vi accorgete che il tempo sta per scadere, assicuratevi di chiamare direttamente la vostra stazione (il numero di telefono è riportato sul voucher).

Se non è possibile ritirare il veicolo il giorno previsto a causa del ritardo, di solito è possibile ritirarlo il giorno successivo. Non dovete temere che il vostro veicolo venga immediatamente affidato a qualcun altro. Di solito il vostro camper sarà riservato per voi per almeno altre 48 ore. Tuttavia, è importante che avvertiate la stazione di servizio il prima possibile se non potete arrivare in tempo per il ritiro.

Importante: se non ritirate il veicolo nel giorno stabilito e la stazione è chiusa il giorno successivo, potrete ritirarlo solo nel successivo giorno di apertura regolare. In Europa e negli Stati Uniti, ad esempio, quasi tutte le stazioni sono chiuse la domenica. Se non riuscite a ritirare il sabato, potrete ritirare il camper solo il lunedì.